CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E ABBONAMENTO ONLINE ANIMAL WELFARE S.R.L.

(“Condizioni” – Versione 00 – febbraio 2024)

Indice

  1. Parte generale
  2. Parte dedicata all’acquisto della Medaglietta

III.   Parte dedicata all’Abbonamento e ai Servizi

  1. Parte generale
  1. Animalost. Animal Welfare S.r.l. (“Animal Welfare”), con il marchio “Animalost”, commercializza e vende mediante ecommerce sul sito animalost.it (“Sito”) ai consumatori (“Consumatori/e”) medagliette per animali (“Medaglietta/e”) ed eroga mediante web app (“Web app”) servizi dedicati (o comunque fruibili), tra l’altro, ai padroni degli animali, ai veterinari e ad altri soggetti e/o enti che operano a diverso titolo nell’assistenza degli animali, come meglio di seguito precisato (“Servizi”).
  1. Codice Etico. Animalost è un progetto che ha al centro l’animale e, come meglio illustrato dal Codice Etico, prevede una serie di iniziative a sostegno delle strutture che li ospitano. La missione di Animalost è di costruire un futuro in cui ogni animale sia protetto e ogni proprietario possa sentirsi sereno.
  1. Medaglietta e pagina della Web App. Una volta acquistata la Medaglietta, il Consumatore può registrarsi al Sito e accedere ad una propria pagina personale sulla Web App, sottoscrivendo una forma di abbonamento (“Abbonamento/i”). La pagina è raggiungibile inquadrando il QR-Code apposto sul retro della Medaglietta oppure visitando l’URL univoco associato al QR-Code.
  1. Servizi in Abbonamento. Con l’Abbonamento, il Consumatore fruisce dei servizi di a. reperibilità del padrone, grazie alla consultazione dei suoi dati di contatto (“Dati”), b. accesso rapido alle informazioni sanitarie dell’animale (“Informazioni”) e c. cloud di archiviazione delle immagini (“Immagini”) dell’animale.
  1. Protezione dei dati personali. Per quanto riguarda la disciplina sul trattamento dei dati personali, si rinvia, rispettivamente, alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

 

  1. Piattaforma di ODRPresentazione reclamo. Eventuali controversie sorte tra il Consumatore e Animal Welfare possono essere risolte in via extragiudiziale avvalendosi del servizio accessibile dalla nuova piattaforma ODR, istituita dal Regolamento (UE) n. 524/2013. Il Consumatore che ha acquistato sul Sito potrà presentare un reclamo mediante la compilazione di un modello elettronico disponibile nelle lingue ufficiali dell’Unione europea, tramite la piattaforma ODR disponibile sul sito https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT.
  1. Legge applicabile e controversieA. Al Contratto si applica la legge italiana e la disciplina prevista dal Codice del Consumo, secondo cui i Consumatori possono sempre adire l’autorità giudiziaria del luogo di residenza. B. In ogni caso, Animal Welfare invita i Clienti a inviare una mail con le proprie richieste/contestazioni, che Animal Welfare si impegna a valutare al fine di cercare una amichevole e reciprocamente soddisfacente composizione della lite.
  1. Contratto. Il Consumatore può acquistare la Medaglietta e abbonarsi seguendo le istruzioni presenti sul Sito, in particolare, utilizzando il consueto “carrello virtuale” per selezionare il prodotto o la formula di Abbonamento prescelto, visionare il riepilogo dell’ordine, inviare l’ordine e completare l’acquisto con il pagamento secondo le modalità previste, perfezionando così il contratto di acquisto (“Contratto”) e ricevendo da Animalost la conferma (“Conferma d’Ordine”).
  1. Prezzi e oneri. I prezzi di acquisto della Medaglietta e di sottoscrizione degli Abbonamenti sono indicati sul Sito e sono, salva diversa previsione, comprensivi di IVA. Nel prezzo della Medaglietta non sono incluse le spese di spedizione che, precisate prima della conclusione dell’acquisto, sono a carico del Consumatore. Per consegne all’estero, ulteriori oneri aggiuntivi sono specificamente indicati prima dell’acquisto o oggetto di specifica comunicazione via email.
  1. Parte dedicata all’acquisto della Medaglietta
  1. Spedizione e consegna dei Prodotti. A. La spedizione della/e Medaglietta/e è effettuata, a mezzo corriere, entro i 5 (cinque) giorni successivi all’invio della Conferma d’Ordine, fatte salve le soste dovute a giorni festivi e periodi di festività. B. I tempi di consegna comunicati nella Conferma d’Ordine e/o sul Sito sono indicativi, fermo restando che non potranno eccedere i termini massimi previsti dal Codice del Consumo. C. Nel periodo intercorrente tra la spedizione e la consegna, il rischio di perdita e danneggiamento della Medaglietta è in capo ad Animal Welfare, ai sensi dell’articolo 63, comma 1, Codice del Consumo.
  2. Recesso. A. Il Consumatore può esercitare il diritto di recesso dal Contratto di vendita della Medaglietta entro 14 (quattordici) giorni successivi alla relativa consegna. Il diritto di recesso si esercita inviando apposita comunicazione ad Animal Welfare secondo le istruzioni pubblicate sul Sito. B. In conformità all’art. 59, lett. o) del Codice del Consumo, il diritto di recesso non può più essere esercitato dopo che la Medaglietta è stata associata ad un Abbonamento in quanto, in tale evenienza, la Medaglietta non può più essere più riutilizzata.

 

  1. Effetti del recesso. Il Consumatore che ha esercitato il diritto di recesso, entro i 14 (quattordici) giorni successivi alla relativa comunicazione (i) restituisce la Medaglietta ad Animal Welfare, seguendo le istruzioni fornitegli; (ii) sopporta integralmente le spese di restituzione della Medaglietta e (iii) restituisce la Medaglietta integra, se possibile nella confezione originale. Qualora Animal Welfare verifichi che sono stati rispettati tutti gli obblighi e le condizioni di cui sopra, provvederà al rimborso del prezzo pagato dal Consumatore entro i 14 (quattordici) giorni successivi al ricevimento della Medaglietta. Il rimborso non comprende le spese di consegna e di restituzione dei prodotti, che restano a carico del Consumatore.

 

  1. GaranziaA. I Prodotti sono conformi alle normative applicabili ai sensi del diritto italiano e del diritto dell’Unione europea e sono privi di difetti di conformità e/o vizi. B. Animal Welfare risponde dei difetti di conformità e dei vizi della Medaglietta per i 2 (due) anni successivi alla consegna, fermo restando che, in ogni caso, l’azione diretta a farne valere i difetti deve essere esercitata nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del Prodotto. C. Il Consumatore che intende far valere un difetto di conformità della Medaglietta deve inviare, entro i 2 (due) mesi successivi alla scoperta di vizi e/o difetti di conformità, secondo le istruzioni disponibili sul Sito, comunicazione ad Animal Welfare allegando i documenti utili a provare l’acquisto e la sussistenza dei difetti di conformità denunciati. D. Una volta che Animal Welfare avrà valutato la sussistenza del difetto di conformità denunciato, il Consumatore riceverà le istruzioni per l’eventuale rimedio esperibile ai sensi dell’articolo 135 bis del Codice del Consumo.
  1. Esclusione della garanzia. La garanzia è esclusa quando il difetto di conformità e/o il vizio della Medaglietta è conseguenza di (i) un uso improprio della Medaglietta, non conforme alle indicazioni o alle istruzioni fornite da Animal Welfare o (ii) una conservazione della Medaglietta inadeguata o comunque negligente, imprudente, imperita.

III. Parte dedicata all’Abbonamento e ai Servizi

  1. Durata dell’Abbonamento. A. Il Contratto di Abbonamento ha durata di 3 (tre), 6 (sei), 12 (dodici) o 24 (ventiquattro) mesi, o la diversa durata prevista dal Sito, a seconda del tipo di Abbonamento acquistato dal Consumatore. I termini di durata decorrono dall’attivazione dell’Abbonamento ed è escluso qualsivoglia rinnovo automatico. B. Prima della scadenza dell’Abbonamento, Animal Welfare avverte il Consumatore della prossimità del termine; se tale termine decorre senza che sia stato attivato un nuovo Abbonamento, Animal Welfare cessa l’erogazione dei Servizi.
  1. Sospensione dei ServiziA. Animal Welfare ha il diritto di sospendere l’erogazione dei Servizi per (i) esigenze tecniche programmabili che, comunicate ove possibile ai Clienti, siano funzionali a consentire, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a) l’esecuzione di interventi tecnici di manutenzione, assistenza o aggiornamento dei Servizi, b) lo svolgimento di attività, anche da parte di soggetti terzi, che possono avere conseguenze sulla continuità dei Servizi, (ii) esigenze tecniche non programmabili e/o non prevedibili che possono derivare, a titolo esemplificativo e non limitativo, da a) guasti improvvisi a sistemi/apparati utilizzati da Animal Welfare per l’erogazione dei Servizi, b) provvedimenti della Pubblica Autorità che inibiscono, anche temporaneamente, l’erogazione dei Servizi, c) forza maggiore o caso fortuito, salvo in questi casi la comunicazione dell’intervenuta sospensione entro 48 ore, anche mediante pubblicazione di messaggi on line e, se possibile, mediante comunicazione via mail. B. La sospensione dei Servizi non comporta alcuna responsabilità in capo ad Animal Welfare (salvo il dolo o la colpa grave) e non dà alcun diritto a indennizzi e/o risarcimento a favore dei Consumatori.

 

  1. Recesso. Il Consumatore può esercitare il diritto di recesso dal Contratto di Abbonamento entro i 14 (quattordici) giorni successivi data di attivazione dell’Abbonamento. Il diritto di recesso si esercita inviando apposita comunicazione ad Animal Welfare secondo le istruzioni pubblicate sul Sito.
  1. Effetti del recesso. Quando il Consumatore recede dal Contratto di Abbonamento nei termini sopra indicati, Animal Welfare restituisce l’importo pagato dal Consumatore e disabilita l’Abbonamento.
  1. Limitazione di responsabilitàA. Animal Welfare non è responsabile (i) dell’accuratezza e dell’aggiornamento dei Dati e delle Informazioni, (ii) del contenuto delle Immagini e di ogni altro elemento caricato sul cloud e (iii) delle attività compiute dai Clienti nella fruizione dei Servizi. B. Il Consumatore si impegna a tenere indenne Animal Welfare da ogni pretesa o azione che le dovesse essere rivolta da qualunque soggetto riconducibili a una delle ipotesi sopra indicate.

Nota bene: prima della fase di check-out, occorre prevedere l’inserimento di una spunta di presa visione e accettazione delle Condizioni generali di vendita e abbonamento.

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